immagine logo

Normative

Nuovo libretto impianto

Come cambiano esercizio, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici in Lombardia

Regione Lombardia ha recentemente approvato importanti novità in termini di nuovi obblighi di controllo e manutenzione degli impianti nuove modalità di pagamento dei contributi. In particolare, con deliberazione della Giunta regionale n. 1118/201 disciplina degli impianti termici, sostituendo le disposizioni approvate con deliberazione della Giunta regionale n. 2601/2011. In attuazione della suddetta delibera 1118/201 dirigenziale n. 5027/2014 sono state approva manutenzione, il controllo e l’ispezione degli impianti termici. Infine, a seguito della proroga approvata dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’entrata in vigore dei nuovi libretti d’impianto, con decreto regionale n. 6518 del 7.7.2014 sono state ridefinite alcune scadenze.

 Ecco un prospetto che sintetizza  le nuove regole che entreranno in vigore.

Dal 15 Ottobre 2014

Il vecchio libretto impianto verrà sostituito dal nuovo modello approvato con D.d.U.O. n. 6260/2012, che dovrà essere conservato nella documentazione della caldaia.
Il nuovo libretto verrà consegnato al responsabile dell'impianto  in occasione della prima manutenzione utile o comunque in caso di nuova installazione.
In questo nuovo documento saranno riportati anche

  • La targa dell'impianto
  • i dati catastali dell'edificio
  • i riferimento all'attestato di prestazione energetica (ACE/APE) se presente
  • Il punto di riconsegna combustibile PDR
  • il punto di riconsegna energia elettrica POD

Maggiori informazioni sul sito Curit 

Targa identificativa dell'impianto

A partire dal 15 ottobre 2014 ogni impianto termico funzionante dovrà essere dotato di una targa identificativa che riporterà un codice univoco che sarà valido per tutta la vita dell’impianto.
In caso di nuova installazione la targa verrà apposta dall’installatore, mentre per gli impianti di riscaldamento esistenti l’operazione avverrà a cura del manutentore.
La targa così attribuita permetterà di tracciare i dati relativi all’impianto con maggiore certezza e faciliterà il recupero di tali informazioni da parte del responsabile dell’impianto stesso.

Maggiori informazioni sul sito Curit